Radiologia digitale (a bassa dose di raggi) per radiografie panoramiche e teleradiografiche
Le indagini radiografiche rivestono un ruolo fondamentale in ogni disciplina odontoiatrica
La radiologia è la branca della medicina che si occupa di fornire immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell’interno del corpo umano, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
Le indagini radiografiche intraorali ed extraorali rivestono un ruolo fondamentale in ogni disciplina odontoiatrica. Infatti, grazie alle radiografie è possibile identificare con precisione l’anatomia del cavo orale e l’eventuale presenza di patologie per una diagnosi precoce e una migliore pianificazione del trattamento. L’importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti.
Fino ad oggi, e ancora in moltissimi studi professionali, veniva utilizzata la radiografia convenzionale cioè si vuole intendere la radiografia analogica, che utilizza come supporto una pellicola, tipo quelle fotografiche, che deve essere sviluppata in liquidi chimici appositi di sviluppo, fissaggio e lavaggio. Inoltre, se il risultato non era soddisfacente, era necessario ripetere l’esame, sottoponendo nuovamente il paziente all’esposizione dei raggi X. Centro Odontoiatrico Valsesia anche in questo ambito si avvale delle più moderne tecnologie e ha adottato la radiografia digitale ed e’ in grado di fornire tale tipo di prestazione in sede a tutti i propri clienti.
Negli ultimi anni sono stati introdotti e vengono impiegati in maniera crescente dei sistemi di rilevazione delle immagini basati sull’uso del computer e di sensori ad esso collegati (“radiologia digitale”).
Le immagini digitali sono dei veri e propri file informatici che vengono archiviati nel computer e possono venire aperti, copiati e trasferiti come ogni supporto informatico.
Le moderne tecnologie digitali permettono di esporre il paziente ad una bassa dose di radiazioni, dose particolarmente ridotta, rendendo l’esame decisamente meno lesivo dal punto di vista della salute.
La tecnologia digitale permette di eliminare completamente l’utilizzo di liquidi chimici per lo sviluppo, che sono decisamente inquinanti per l’ambiente e che vengono usati per lo sviluppo delle vecchie “lastre” analogiche.
Nel nostro Centro odontoiatrico ci avvaliamo come detto di tecnologie avanzate, abbiamo tra le altre la possibilità di effettuare grazie alla radiologia digitale radiografie panoramiche. La radiografie panoramiche sono il primo fondamentale passo nella maggior parte degli esami e trattamenti odontoiatrici, permettendo una visione globale delle arcate dentarie ed è quindi l’imaging di base di ogni terapia dentale
Grazie alla straordinaria definizione dei dettagli e ai diversi punti di vista disponibili con la nostra nuova tecnologia si ha un innalzamento notevole dello standard qualitativo della radiografia dentale e questo rende il futuro una realtà. Non sarà più necessario fare interpretazioni approssimative della realtà anatomica dei pazienti. La nuova tecnologia ha la capacità di riprodurre immagini anatomicamente perfette sullo schermo. Risulta possibile facilmente la ricostruzione in tre dimensioni di tutta l’area maxillofacciale ed è quindi indispensabile nella pianificazione di un trattamento implantologico o per individuare la posizione del nervo mandibolare nei casi di denti inclusi o da estrarre. Il tutto sarà sempre accompagnato da una bassa dose di radiazioni: un altro, fondamentale, elemento a favore del paziente
Sempre grazie alla radiologia digitale i nostri pazienti possono avvalersi di un sistema di teleradiografia digitale nello studio che ci permette di acquisire le diverse proiezioni radiologiche necessarie per la diagnosi cefalometrica nella pianificazione dei trattamenti ortodontici. La teleradiografia è infatti uno dei fondamentali esami diagnostici in ortodonzia. Una teleradiografia ben eseguita permette una dettagliata visione delle strutture dentali e delle loro basi scheletriche di sostegno (mascellari), consentendo un'analisi dei rapporti di reciprocità e di posizione. La lettura del radiogramma ottenuto mediante la tecnica teleradiografica permette, oltretutto, di valutare la dentatura e i mascellari rispetto al contesto generale cranio-facciale. L'analisi cefalometrica su teleradiografia laterale del cranio permette all'ortodontista di studiare l'equilibrio delle posizioni di denti e mascelle rispetto alla faccia, a determinate strutture ossee craniche e ai tessuti molli del profilo. Un esame indispensabile in molti casi di malocclusione per la corretta diagnosi e per l'impostazione del piano di trattamento.