Tossina botulinica
L'uso della Tossina Botulinica in medicina risale a molti anni fa. Da Aprile del 2004 il Ministero della Sanità ha autorizzato questo farmaco anche per Estetica e soprattutto per il trattamento delle rughe frontali. Il Ministero ha autorizzato solo gli Specialisti ad eseguire questo trattamento e nel campo della Chirurgia estetica solo gli Specialisti in chirurgia plastica. Per l'uso è necessario essere "accreditati" presso il Ministero della Sanità di Roma
Il Centro Odontoiatrico Valsesia ha specialisti abilitati all’utilizzo di tale farmaco. Specialisti costantemente aggiornati e preparati in grado di prevenire qualsiasi tipo di problematica.
La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione. La tossina Botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare); la tossina Botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo, Il trattamento non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore.
L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 4-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente. Il Botulino può essere impiegato anche contro la sudorazione eccessiva (iperidrosi) di determinate zone del corpo, come i piedi, le mani e le ascelle.
Il risultato estetico nelle regioni trattate è talmente soddisfacente che la tossina Botulinica in questi ultimi anni ha praticamente sostituito l’intervento chirurgico di lifting della fronte.
Lo specialista ha il compito di indagare sotto la superficie e comprendere i segnali che a pelle visualizza come proiezione di patologie interne all’organismo e di disagi emotivi. Per questo motivo è basilare una visita medica dermatologica accurata ed un colloquio attento col paziente per poter interpretare al meglio i sintomi e i segni con cui l’organismo ci parla.
Nel centro Odontoiatrico Valsesia, tutti i nostri clienti, sia quelli di Borgosesia che gli altri provenienti dalle zone limitrofe come ad esempio Biella, Vercelli o Novara devono sottoporsi, prima di procedere ad un trattamento con la tossina botulinica a visite accurate. Il piano di trattamento viene valutato e personalizzato da paziente a paziente sulla base delle caratteristiche di ciascuno e le specifiche richieste. Innanzitutto determiniamo se il paziente è un buon candidato o meno all’uso della tossina botulinica; vengono esaminati i vari muscoli mimici interessati durante la contrazione muscolare e viene stabilito insieme al paziente il piano di trattamento.
Il trattamento consiste in un certo numero di minuscole iniezioni della durata di frazione di secondo ciascuna con aghi molto sottili, nel muscolo che vogliamo trattare. L’intero trattamento dura circa 10 minuti ed il paziente può tornare alla propria attività professionale o sociale immediatamente dopo, senza segni visibili.
L’effetto delle iniezioni con tossina botulinica comincia dopo alcuni giorni e si mantiene per almeno 4-6 mesi, dopodiché il trattamento può essere ripetuto per mantenere un risultato durante tutto l’anno.
Nel nostro Centro odontoiatrico le richieste sono molteplici e di norma sconsigliamo l'uso della tossina botulinica nei pazienti con meno di 18 o con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza.
Il trattamento con la tossina botulinica è reversibile, dura pochi minuti e non lascia postumi visibili che possano impedire l'immediata ripresa delle attività quotidiane. Questo spiega il grande successo e la rapida diffusione in campo estetico di questo nuovo trattamento.
La tossina botulinica, inibendo temporaneamente l'azione dei muscoli mimici del volto, consente di ridurre la formazione delle rughe da espressione.
L'effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 3-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.
Il risultato estetico nelle regioni trattate è talmente soddisfacente che la tossina botulinica in questi ultimi anni ha praticamente sostituito l'intervento chirurgico di lifting della fronte.