Dermatologia estetica a Borgosesia (programma di ringiovanimento del volto e del collo)
Il nostro Centro odontoiatrico si occupa di dermatologia estetica e dermatologia chirurgica grazie alla presenza di professionisti costantemente aggiornati nelle più moderne tecniche. Questo ci consente di affrontare con capacità superiori alla norma anche eventuali problematiche di dermatologia estetica. La dermatologia estetica è infatti una branca della medicina rivolta allo studio ed alla cura degli inestetismi cutanei.
Questa disciplina mira a correggere alcuni inestetismi della pelle (macchie, rughe e imperfezioni) attraverso degli interventi estetici, che il dermatologo può effettuare in ambulatorio (peeling, trattamenti laser, iniezioni - filler)
Le sempre maggiori richieste provenienti da tutti i nostri pazienti, provenienti da diverse località, perlopiù da Borgosesia e dalla Valsesia o ancora da Biella piuttosto che da Novara e Vercelli, ci ha convinto che il nostro Centro odontoiatrico ha sempre saputo fornire prestazioni eccellenti che hanno sempre soddisfatto i pazienti.
La dermatologia Estetica è indirizzata alla correzione di alterazioni cutanee di interesse estetico, che, pur non essendo vere malattie, non producendo né dolore, né disturbi funzionali, attualmente non sono più accettate e a volte possono influenzare negativamente l’equilibrio psichico in soggetti preoccupati del loro aspetto.
Infatti, mentre in passato tali inconvenienti venivano considerati segni del trascorrere del tempo, al giorno d’oggi, non sono più tollerati in una società che richiede per tutti un aspetto estetico e gradevole.
Le principali alterazioni si riferiscono al foto-invecchiamento (rughe, iperpigmentazione, cheratosi attiniche) ma anche a piccole cicatrici, esiti di acne, patologie vascolari come teleangectasie e angiomi, macchie e lentiggini, verruche seborroiche, eccessiva presenza di peli (ipertricosi e irsutismo), smagliature, ecc..
Tali inestetismi spesso non trovano soluzione a livello dei comuni Centri Estetici, in quanto viene richiesto un preventivo corretto inquadramento diagnostico che, solo un dermatologo può attuare, e l’utilizzo conseguente di tecnologie importanti e delicate, anche per i possibili effetti collaterali.
Negli ultimi anni sono state approntate nuove tecnologie con l’uso di trattamenti laser di vario tipo, in quanto ogni lunghezza d’onda è indirizzata ad un particolare substrato dell’epidermide e del derma.
I principali atti di correzione estetica sono i peeling, i trattamenti laser, le iniezioni; le tecniche innovative di correzione estetica oggi ci permettono di ottenere dei risultati istantaneamente visibili senza ripercussioni sulla sfera sociale. Tali tecniche sono volte al ringiovanimento del volto o al ringiovanimento del collo senza la necessità di eseguire interventi chirurgici
Le tecniche di peeling si basano su un processo naturale simile ad un'esfoliazione praticata a domicilio. Consiste nell'eliminare gli strati superiori dell'epidermide per consentire il rinnovamento cutaneo, per far apparire la pelle più luminosa e per correggere le rughe e le macchie della pigmentazione. Allo stesso tempo, possiamo notare un aumento nella sintesi delle fibre di elastina e di collagene, ciò che in seguito determina un miglioramento della tonicità e della compattezza della pelle.
Attualmente le INIEZIONI vengono molto praticate in dermatologia e vengono considerate delle soluzioni alternative per l'invecchiamento dal momento che apportano risultati eccellenti.
Ognuna di esse ha il proprio protocollo e cancellano la ruga bloccando il muscolo per mezzo del riempimento e rivitalizzando il derma. Questa tipologia di interventi, dolci e rapidi, non necessitano di anestesia né di un ricovero ospedaliero e non lasciano alcuna traccia. Meno doloroso di un lifting, queste iniezioni possono essere completate, prolungandone l'efficacia.
Esistono differenti tipologie di iniezioni: la tossina botulinica, impropriamente denominata Botox, è forse la più apprezzata, ed è destinata a cancellare le rughe d'espressione paralizzando il muscolo che le provoca. E ’particolarmente indicata per il trattamento delle rughe disposte nella parte alta del volto. I risultati sono visibili da 3 a 5 giorni dopo l'iniezione e durano da 4 a 6 mesi.
I trattamenti Laser correggono le lesioni vascolari, pigmentarie, le rughe, le cicatrici per mezzo di una vaporizzazione dei tessuti epidermici o dermici. Il Laser è un generatore di raggi luminosi formati da vibrazioni simultanee che attraversano l'epidermide. Questa luce è di un solo colore e l'energia trasportata può essere concentrata su un solo punto. La "concentrazione" dell'energia luminosa su una sola lunghezza d'onda genera un surriscaldamento e una distruzione delle strutture che assorbono questa specifica lunghezza d'onda.
Nella vita moderna l’aspetto fisico ha assunto un ruolo sempre più preponderante, fortunatamente la moderne tecnologia ci permette di “riparare” difetti fisici e/o danni causati dall’età anche senza interventi chirurgici estremamente invasivi. I nostri clienti di Borgosesia o di Novara, Biella e Vercelli hanno già avuto modo di provare il nostro programma di ringiovanimento del volto e ringiovanimento del collo.
Senza ombra di dubbio, l’estetica del viso è quella più gettonata da ambo i sessi: rughe del viso e decolleté, ringiovanimento globale della cute, macchie del volto, cicatrici post acneiche sono le richieste che più spesso ci pervengono.
I nostri specialisti, dopo un’attenta analisi dei pazienti eseguono le terapie che maggiormente si adeguano alle esigenze degli stessi e alle finalità che si vogliono perseguire. Sicuramenti fra gli interventi più frequenti per la loro efficacia rispetto al post-intervento (spesso il paziente può ritornare alle proprie attività subito dopo, senza esiti visibili) si annoverano i Filler con Acido Ialuronico, sostanza completamente riassorbibile (ma che regala anche dopo il termine del suo effetto, la regola dello “step-up”: ovvero non si torna più allo stesso punto di partenza ma vige sempre un miglioramento) che serve per riempire gli spazi che il tempo ha lasciato vuoti (rughe e solchi del viso), la Tossina Botulinica, che a dispetto di quanto ancora creduto da molti, è indubbiamente uno degli interventi più semplici, sicuri (riconosciuta dal Ministero della Salute per l’utilizzo in estetica definito come la correzione delle rughe della fronte e dell’iperidrosi ascellare e palmo plantare) ed efficaci da effettuare (è possibile con questa tecnica oltre che ridurre le rughe del volto effettuare dei mini-lifting degli angoli degli occhi e delle sopracciglia), la Luce Pulsata Medicale con manipolo per fotoringiovanimento: tecnica non invasiva che permette con l’applicazione di questa fonte di luce ed in alcune sedute, di ricompattare, rimodellare e “rimpolpare” la cute del viso, provvedere al ringiovanimento del collo e del decolleté, rendendola più gradevole e più giovane
Sicuramente, queste metodiche hanno rivoluzionato il panorama Dermato-estetico ed hanno contribuito ad avvicinare il paziente, prima sicuramente intimorito dalle tecniche invasive disponibili di un tempo; è necessario però comprendere come tutti questi atti, non debbano mai essere "presi alla leggera". La nostra Equipe di specialisti ha anche l’onere di informare e tenere costantemente aggiorni i propri pazienti in merito all’evoluzione del trattamento e alle sue caratteristiche. Si tratta sempre infatti di Atti Medico Specialistici che necessitano sempre di visita preventiva effettuata da uno specialista.
Il nostro Centro Odontoiatrico assicura a tutti i suoi clienti, da Borgosesia, da Novara, da Vercelli, da Biella e da tutte le zone limitrofe la professionalità e il constante aggiornamento dei propri medici e l’assoluta volontà di perseguire il benessere dei propri pazienti.