Correzione e riempimento rughe (acido ialuronico e collagene)

Nell’ambito della dermatologia estetica la prevenzione e il trattamento dell'invecchiamento cutaneo è uno dei settori di intervento più importanti.
I Nostri clienti, quale che sia la zona dalla quale provengano, Borgosesia piuttosto che Novara, Biella piuttosto che Vercelli, tutti hanno nuove esigenze che il vivere moderno impone, con un tributo elevato in termini di danni da usura a livello fisico, psichico e sociale. Le stesse mutate condizioni di civiltà non consentono più di ignorare l'interesse sempre crescente accordato all'aspetto fisico e all'impatto sociale di un aspetto piacevole e di una personalità sana ed armonica.
Per vivere oggi bisogna sentirsi globalmente "in forma" a qualsiasi età e la medicina è sempre più stimolata da pazienti che chiedono di migliorare il proprio aspetto, la propria armonia per una ricerca di sicurezza personale o per una necessità professionale.

Una delle richieste più frequenti in termini di dermatologia estetica è il trattamento degli inestetismi causati da rughe particolarmente profonde o dall’eccessiva presenza delle rughe stesse.
Attraverso l’uso di materiali riempitivi (“fillers”) riassorbibili a base di acido ialuronico si possono correggere le deformità del contorno facciale come rughe e pieghe o rimodellare strutture come ad esempio gli zigomi. L'evoluzione dei materiali ha portato all'utilizzo di fillers sempre più sicuri e con una durata della correzione maggiore che in passato.
I filler più utilizzati sono a base di acido ialuronico, sono riassorbibili, sicuri ed efficaci. I filler permanenti sono ormai altamente sconsigliati per via delle problematiche che potrebbero generare a lungo termine (granulomi, ascessi etc.) La rimozione di un filler permanente, quando possibile, è sempre chirurgica. In casi selezionati, il lipofilling cioè l'utilizzo di tessuto adiposo della paziente stessa opportunamente preparato, può dare risultati di lunga durata.
Con quasi tutti i filler, il risultato è immediato. Vi sarà sicuramente un lieve gonfiore (edema) e la possibilità di piccole ecchimosi ma, nella stessa giornata, il risultato sarà già valutabile. Dopo 1 settimana l'edema sarà passato completamente e si potrà valutare la necessità di un ritocco. Tutta la nostra Equipe opera al fine di evitare disagi al cliente e soprattutto errori in fase di terapia: fondamentale è evitare over-correzioni, anche per l'impossibilità di rimuovere il filler, a tal fine effettuiamo accurate visite specialistiche ed eventualmente ci accordiamo per successivi piccoli ritocchi.
Il nostro Centro odontoiatrico, grazie ai propri specialisti costantemente aggiornati, utilizza anche nell’ambito dei fillers la tecnologia più avanzata. I nostri fillers hanno anestetico locale al loro interno. Questi prodotti danno miglior comfort alle paziente con la soglia del dolore bassa o in aree particolarmente dolorose (labbra ad es.).
I filler possono essere utilizzati per correggere cicatrici del volto, infatti, in casi selezionati, le cicatrici depresse del volto possono essere trattate con materiali riempitivi. I filler (sempre riassorbibili) possono essere impiegati in una prima fase, per permettere al paziente di valutare se la correzione lo soddisfa. Nel caso si voglia ottenere un risultato più duraturo, il lipofilling permette correzioni più stabili nel tempo.
Dopo l'impianto si possono riscontrare gonfiore, ecchimosi, ed ematomi: essi non sono prevedibili. Si potrà avere un lieve gonfiore per alcuni giorni per via anche della tendenza dell'acido ialuronico a richiamare liquidi che si risolverà in un paio di giorni. Le ecchimosi e gli ematomi sono veramente imprevedibili e potrebbero essere difficili da mimetizzare con il trucco nei primi giorni. Per diminuire il rischio è importante non assumere aspirina o FANS la settimana prima del trattamento. Normalmente però il recupero dopo un filler è rapido e senza grossi problemi con alta soddisfazione dei pazienti trattati ma è importante che si sia preparati ad eventualmente gestire qualche piccolo impaccio.

I medici del nostro Centro odontoiatrico si occupano anche della preparazione psicologica dei pazienti al fine di prevenire l’insorgere di timori infondati a seguito di evidenze post trattamenti. Il pieno consenso e soddisfazione dei nostri clienti di tutta la Valsesia, di Borgosesia piuttosto che di Biella, di Novara e di Vercelli e la nostra miglior ricompensa per il nostro lavoro.

Un ruolo fondamentale nel supporto e nella struttura dei tessuti connettivi e degli organi quali la cute, i tendini e le ossa lo svolge il Collagene, la proteina più abbondante e importante del corpo umano. Il collagene in campo medico è utilizzato oltre che nella medicina estetica anche per la realizzazione di valvole cardiache, per molti materiali di sutura e per la preparazione di sostanze emostatiche. Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di Collagene può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al  risultato che si vuole ottenere. L’effetto di riempimento è aumentato di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura da 4 a 6 mesi, dopodiché è possibile  ripetere il trattamento periodicamente. Il trattamento mediante iniezioni di materiali di riempimento (fillers) a base di collagene è indicato per la correzione di: volume e contorno delle labbra, rughe glabellari di espressione, rughe nasolabbiali, rughe perioculari (‘’zampe di gallina’’), esiti cicatriziali post-traumatici, esiti cicatriziali post-acneici, irregolarità del profilo cutaneo.


Copyright © 2012 COVAS SRL - CENTRO ODONTOIATRICO VALSESIA S.R.L.
sede operativa V.le Varallo,33 13011 Borgosesia - sede legale C.so Vinzaglio, 24 10100 Torino
Tel.0163.25100 Fax.0163.473150 - CF e P.IVA 09330970014

Sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C XHTML 1.0 e CSS 3.0