Biostimolazione del volto e del collo
Nel Centro Odontoiatrico Valsesia adottiamo le più moderne tecnologie nel campo della medicina estetica. I nostri medici non solo deve essere costantemente aggiornati nelle più moderne tecniche ma devono avere anche a propria disposizione le più moderne tecnologie da poter utilizzare: per questo motivo sempre più clienti da Borgosesia, Novara, Biella e Vercelli si recano nel nostro Centro odontoiatrico per sottoporsi alle terapie di cui necessitano.
La biostimolazione è una delle nuove armi a disposizione della medicina estetica contro l’invecchiamento cutaneo.
Grazie alla biostimolazione cutanea possiamo infatti contrastare le azioni nocive dei radicali liberi sulla pelle, aumentando contemporaneamente l’idratazione del derma e rallentando l’invecchiamento della cute con l’ausilio di microiniezioni a base di acido ialuronico, vitamine, aminoacidi e sostanze utili per rinnovare e dare più tonicità alla pelle.
L’obiettivo dichiarato è quello di contrastare l’invecchiamento cutaneo prima che il danno ed il conseguente difetto estetico sia troppo grave ed avanzato.
La Biostimolazione è un trattamento medico-estetico per recuperare e mantenere la giovinezza della pelle, attraverso la riorganizzazione della struttura della pelle; la procedura migliora l’idratazione, l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi.
Consiste nel rilasciare nel derma cutaneo delle sostanze che donano tono, elasticità e freschezza alla pelle. I principi attivi utilizzati per la biostimolazione sono solitamente l’acido ialuronico, alcuni aminoacidi e le vitamine più efficaci nel combattere l'invecchiamento cutaneo. Questa miscela di sostanze viene introdotta in sede intradermica attraverso aghi molto sottili e corti, che non causano alcun fastidio.
La biostimolazione, chiamata anche biorivitalizzazione, idratando in profondità la cute, preserva e restituisce alla pelle un aspetto giovanile, soprattutto nei periodi di particolare stress o di cambio di stagione; è consigliata in caso di rilassamento dei tessuti, cute secca, ipotonica od opaca, come accade ad esempio dopo un'intensa e prolungata esposizione al sole, e per correggere le rughe più fini. Generalmente, per ottenere un risultato più completo, la biostimolazione si abbina a filler a base di acido ialuronico e/o a trattamenti con botulino.
Il trattamento è perfettamente tollerato dalla pelle e viene eseguito a livello ambulatoriale, senza alcuna anestesia. A seguito dell’iniezione può presentarsi un leggero gonfiore nei punti di inoculo e raramente piccolissime ecchimosi della durata di pochi giorni, perfettamente mascherabili con il trucco.
Questa tecnica è molto efficace e determina un miglioramento della pelle del viso, del collo e del decolleté. E' un ottima soluzione anche per trattare aree "difficili" come il dorso delle mani e l'interno delle braccia. La biostimolazione migliora il turgore cutaneo e l'elasticità della pelle, aumenta la tonicità e contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi. Nel complesso la pelle appare più giovane e luminosa e le rughe visibilmente ridotte.
La biostimolazione è un trattamento personalizzato che dipende dalle esigenze del paziente. Il numero di sedute varia a seconda del grado di invecchiamento - danneggiamento della pelle: per mantenerla bella e sana nel tempo si consigliano cicli di 3-5 sedute.
La durata di ogni singola seduta non supera i 15 minuti. Dopo la seduta è possibile truccarsi e riprendere subito la normale vita sociale e professionale. Le sedute vengono ripetute ogni 15-20 giorni.
I risultati sono immediatamente visibili e hanno una durata che varia dai 2 ai 5 mesi; una volta trascorso questo periodo, è possibile ripetere un nuovo ciclo di trattamento.
Ma perché richiedere la biostimolazione (chiamata anche bioristrutturazione, biorigenerazione, biorivitalizzazione? Il passare del tempo induce sui nostri tessuti una perdita volumetrica per alterazione del normale rapporto tra la distruzione e la costruzione dei tessuti stessi. L’impalcatura ossea, sostegno per i tessuti molli, diminuisce la sua consistenza.
Il trofismo muscolare si riduce con diminuzione della volumetria dei singoli capi muscolari. L’ipoderma si assottiglia riducendo la consistenza dei tessuti delle guance. La cute diminuisce il suo spessore principalmente per riduzione del volume del derma.
Tutto questo determina una perdita di consistenza dei tessuti del volto con caduta verso il basso di quelli molli, sottoposti alla gravità.
Questi processi caratterizzano l’invecchiamento del volto, processo fisiologico che, però, oggi non è accettato. Ciò porta alla ricerca di ogni mezzo possibile utile ad evitare la vecchiaia.
Per questo motivo il Centro Odontoiatrico Valsesia è divenuto un punto di riferimento per i clienti di Borgosesia ma anche delle provincie vicine quali Biella, Novara e Vercelli che desiderino porre un rimedio o prevenire tale situazione fisiologica.
Con la biostimolazione procediamo ad un’attivazione delle funzioni biologiche della cute al fine di ottimizzare la fisiologia di questa con un conseguente miglioramento estetico.
Le funzioni cutanee vengono attivate attraverso un miglioramento funzionale delle cellule epidermiche e dermiche che porta ad una normalizzazione dello stato della cute. Questo prevede un regolare ricambio epidermico.
Tecnica certificate per la biostimolazione contengono acido ialuronico: il prodotto viene somministrato per via iniettiva con piccole punturine sul volto in ragione di una seduta a settimana per più settimane. L’acido ialuronico, soprattutto nelle cuti disidratate e invecchiate, offre un ringiovanimento sia biologico che estetico. Quindi anche quando usiamo acido ialuronico per ricostruire i volumi persi, o per aumentarli (aumento volumetrico delle labbra, zigomi, riempimento delle rughe e solchi, ridefinizione del profilo mandibolare e del mento ecc.) siamo sicuri di aver raggiunto un risultato estetico di ringiovanimento che è anche in senso biologico.
Altro prodotto utilizzato nella biostimolazione è la tossina botulinica ad alte diluizioni. Gli effetti della somministrazione di tossina botulinica a concentrazioni molto diluite sul volto, collo e decolleté; presentano un effetto antiossidante; riduce nelle cuti seborroiche la produzione di sebo; restringe i pori della pelle donando un aspetto più compatto e tonico; nelle cuti con couperose riduce il rossore per la vasocostrizione che produce; è utile nell’acne.
Oggi abbiamo a disposizione dei protocolli terapeutici certificati che fanno di queste terapie per la biostimolazione un must di assoluto rilievo nel campo della medicina, non solo estetica, ma preventiva e antiaging.