Odontoiatria estetica (sbiancamento, faccette adesive)
Più popolare che mai, l’odontoiatria estetica deve la sua crescente importanza al desiderio sempre più diffuso di mantenere un sorriso gradevole e naturale negli anni,fino all’età adulta-matiura,anche in rapporto all’allungamento della vita media. Le nuove tecniche odontoiatriche, tanto sofisticate nella sostanza quanto naturali nel risultato, possono ormai far durare il tuo sorriso per sempre.
Nel nostro Centro odontoiatrico si presta particolare attenzione oltre che alle normali cure odontoiatriche anche a tutto quanto attiene all’estetica della bocca e di quanto ci sta intorno, al fine di fornire un aspetto estetico complessivo più che ottimale. Tale approccio così innovativo ha attratto pazienti dalle zone limitrofe quali Vercelli, Novara, Biella e Milano oltre che dalla Valsesia.
L’odontoiatria estetica, infatti, è odontoiatria generale con una dimensione in più: oltre a soddisfare tutti i requisiti di funzionalità e salute della bocca, presta un’attenzione particolare all’aspetto del lavoro dentale. I materiali odontoiatrici sono migliorati negli anni fino al punto in cui possono essere impiegati con tranquillità in quasi tutti i restauri, consentendo di dare a ogni paziente un risultato non solo tecnicamente ineccepibile e duraturo nel tempo, ma anche esteticamente bello.
Il ramo estetico rappresenta una delle più diffuse forme di odontoiatria oggi disponibili. Sempre più persone si rivolgono al dentista per migliorare il proprio aspetto o a volte, più raramente, per cambiare del tutto forma, colore, allineamento di tutti i denti.
La mancanza di uno o più denti, i difetti di tinta e forma, gli spazi indesiderati, gli affollamenti e le sovrapposizioni sono imperfezioni dentali che deturpano il sorriso e possono minare la sicurezza in se stessi nelle più varie forme di interazione sociale, soprattutto in quelle importanti quali un primo appuntamento, un colloquio di lavoro.
L’odontoiatria estetica copre una gamma molto vasta di servizi nei quali l’estetica si combina alla funzionalità: impianti, sbiancamento denti, ortodonzia invisibile, corone e ponti, ma anche faccette, correzione della linea gengivale, otturazioni estetiche, oppure una serie di procedure combinate per ottenere un cambiamento radicale della qualità estetica di un sorriso.
Nel nostro centro odontoiatrico si presta particolare attenzione all’'odontoiatria estetica in quanto essa si occupa delle terapie dentali con una particolare attenzione alla naturalezza dell'estetica del sorriso ed oggi questa esigenza è particolarmente avvertita nella vita di relazione in quanto un sorriso accattivante conquista ed influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi.
La moderna odontoiatria estetica, può soddisfare il desiderio di avere denti belli e ringiovanirne il viso, cambiandone colore, forma e posizione, attraverso diverse tecniche quali lo sbiancamento dei denti, le Faccette in ceramica, otturazione bianche in composito, corone in ceramica integrale, la chiusura degli spazi tra dente e dente (diastemi).
In merito allo sbiancamento dei denti oggi esistono vari sistemi in grado di cambiare in modo significativo il colore dei denti:alcuni sistemi prevedono l’utilizzo di mascherine che il paziente deve portare durante la notte. In altri casi si possono utilizzare apparecchiature professionali quali il laser,la luce alogena e altri trattamenti che devono essere eseguiti presso lo studio dentistico. La procedura di sbiancamento professionale è davvero efficace: test clinici dimostrano che con questo processo sbiancante per denti si ottiene mediamente un miglioramento del colore di nove gradi della scala colori "Vita" che i dentisti usano per stabilire i colori dei denti. La visita specialistica è fondamentale per identificare la soluzione più idonea,quindi ottenere il miglior risultato con piena soddisfazione e sicurezza del paziente.
La volontà di sbiancare i denti fa parte della storia, già gli antichi romani cercavano di sbiancarsi i denti con prodotti naturali, peraltro con scarsi risultati. Sbiancanti per denti di natura chimica risalgono a fine ottocento quando l'acido ossalico veniva usato per sbiancare i denti vitali.
Ma, innanzitutto, cosa si deve fare per sbiancare i denti o mantenerli bianchi? Sfortunatamente vi sono molti alimenti, quali il caffè, il vino o il tè e numerose sostanze che avviciniamo alla bocca che tendono a far ingiallire i denti rendendoli poco gradevoli a livello estetico e risulta quindi molto difficile mantenere il proprio sorriso perennemente luminoso.
La dentina ha di suo peculiari colorazioni che traspaiono dallo smalto, che a sua volta resta sensibile alle tipiche macchie di caffè, pigmenti di cibi , bevande e fumo. Concorrono all’ingiallimento dei denti anche alcuni farmaci, come ad esempio le tetracicline, e le cattive abitudini igieniche oltre che le caratteristiche proprie dei pazienti.
Altra tecnica utilizzata nel nostro Studio e ‘quella delle faccette adesive. Le faccette sono piccole conchiglie molto sottili, in acrilico o preferibilmente in porcellana, che si fissano sulla superficie dei denti. Servono a ricoprire i denti molto macchiati o scheggiati, le grosse otturazioni o i denti dalla forma irregolare. Il risultato finale è eccezionale in termini di estetica e di durata: in media, le faccette durano più di 10 anni e devono venire considerate come un trattamento irreversibile poiché si è eliminato uno strato di smalto dai denti.
Noi dello Centro Odontoiatrico Valsesia prestiamo particolare attenzione al lato estetico in quanto esso è funzionale oltre che al benessere fisico anche e soprattutto al benessere psicologico in quanto nella vita moderna e ‘sempre più considerato importante l’aspetto e il modo di apparire.
Il nostro successo e ‘assicurato dai sempre più ‘clienti provenienti da Novara, piuttosto che da Vercelli o Biella che vengono nel nostro centro odontoiatrico ad esempio per sbiancamento denti o impianti di faccette adesive