Odontoiatria conservativa

L‘Odontoiatria Conservativa si occupa di curare i denti cariati mediante strumenti e tecniche per l‘eliminazione della carie. Il termine stesso di odontoiatria conservativa indica la finalità di queste cure, ovvero il ripristino della forma originale del dente mediante appositi materiali in modo duraturo nel tempo.

Il nostro Centro odontoiatrico, quale che sia la terapia conservativa che debba applicare, ricerca sempre in primis il benessere finale del nostro paziente. Tanto più con la conservativa in odontoiatria dove è appunto possibile "conservare" il preesistente applicando delle "semplici" cure. Pulizia, disinfezione nella cavità del dente, asportazione del tessuto cariato ed infetto; ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiale da otturazione: grazie al nostro costante aggiornamento, le soluzioni che proponiamo ai nostri pazienti sono sempre le più "sicure" e "moderne".

L'odontoiatria conservativa si occupa del restauro di denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e (in alcuni casi) della dentina.
Il termine conservativa indica proprio l'obbiettivo di tale cura: la conservazione del dente che, altrimenti distrutto, andrebbe incontro all’estrazione.
Nel caso di piccole o medie lesioni si procede con una tecnica diretta che consiste nella preparazione della cavità nel dente e della conseguente otturazione in un'unica seduta.
Nel caso di eccessiva perdita di sostanza dentale si procede con la tecnica indiretta. In questo caso l'odontoiatra prepara la cavità e ne rileva l'impronta; successivamente tale impronta viene inviata ad un odontotecnico specializzato nella costruzione di intarsi,(corone parziali che l’odontoiatra utilizza per la chiusura della cavità.) Il prodotto dell'odontotecnico verrà utilizzato dall'odontoiatra per la chiusura della cavità.

Nel caso di carie profonde vi può essere un interessamento della polpa dentale, contenente anche le fibre nervose; in questo caso prima di procedere con un intervento conservativo, si esegue una terapia canalare, anche detta trattamento endodontico o devitalizzazione.

Il nostro studio, gestendo anche più ampiamente il fattore estetico del cavo orale, presta particolare attenzione all’odontoiatria conservativa, tanto che pazienti di Novara, Biella, Vercelli e Borgosesia sono rimasti talmente soddisfatti del nostro operato che hanno continuato a frequentarci anche per altre problematiche o per altre tipologie di interventi.

Nella terapia conservativa in odontoiatria possono essere utilizzate diverse tecniche.Fino a pochi anni fa l’unica soluzione a disposizione era l’amalgama in argento,oggi superata da materiali con migliori caratteristiche estetiche e di resistenza nel tempo.Le otturazioni estetichevengono eseguite in materiale composito direttamente nel cavo orale o indirettamente in laboratorio dopo il rilevamento delle impronte della bocca (in questo caso si definiscono intarsi). I compositi estetici sono materiali più moderni, costituiti da una matrice organica (resina) che conferisce la plasticità e l'adattabilità all'interno della cavità cariosa e da parte inorganica (ceramica e vetro) che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza. 

Vi è inoltre la possibilità di restaurare l'elemento dentale cariato utilizzando gli intarsi, cioè delle piccole protesi in oro, in composito o in porcellana, confezionate nel laboratorio odontotecnico, che riproducono la parte del dente persa per la carie e che vengono poi cementate nel dente
E ‘una metodica che comporta la preparazione della cavità risanata, la presa dell'impronta, le varie prove e la cementazione finale. E ‘il modo migliore di curare una carie, il più sicuro, il più valido esteticamente ed il più stabile e durevole nel tempo


Copyright © 2012 COVAS SRL - CENTRO ODONTOIATRICO VALSESIA S.R.L.
sede operativa V.le Varallo,33 13011 Borgosesia - sede legale C.so Vinzaglio, 24 10100 Torino
Tel.0163.25100 Fax.0163.473150 - CF e P.IVA 09330970014

Sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C XHTML 1.0 e CSS 3.0